Mar. Set 17th, 2019

La prima volta di Valentino Rossi sulla Yamaha

Valentino Rossi Vr46

Valentino Rossi sulla Yamaha: Welkom 2004

A Welkom tra mito e realtà

Esattamente 15 anni fa avvenne la prima volta di Valentino Rossi sulla Yamaha. Il Dottore coglieva la sua prima vittoria in sella alla Yamaha M1. A Welkom, Sudafrica, VR46 compie l’impresa più significativa della sua carriera, è il trionfo dell’uomo sul mezzo meccanico.

La Gara

A Sepang 2003 Valentino vince il suo quinto titolo mondiale, chiudendo un ciclo di vittorie con la Honda iniziato nel 2001.

Una nuova avventura, però, lo aspetta, un salto nel vuoto compiuto tra eccitazione e paura. Valentino ha pochi mesi per mettere a punto la sua nuova moto, mentre Biaggi e Gibernau affilano le proprie armi. Le indicazioni di Valentino, il duro lavoro dei tecnici Yamaha permettono alla casa giapponese, dopo cinque mesi, di realizzare una M1 completamente rivoluzionata.

Tutti gli interrogativi sulla competitività della Yamaha sono destinati a sciogliersi in Sudafrica, il giorno della prima gara del mondiale 2004. I primi giri sono di studio ma al quinto è già chiaro che saranno Rossi e Biaggi i protagonisti. Tutti, tifosi compresi, si rendono conto che questa non è una semplice corsa ma la Gara.

Il motore della Honda è ancora il più potente e permette a Biaggi di passare in testa a metà della corsa. Valentino però non molla e rimane attaccato con le unghie e con i denti all’eterno rivale. I tecnici Honda non credono ai propri occhi: la M1 è incredibilmente in grado di replicare i tempi della RC211V. Al 24esimo giro, però, la moto gialla numero 3 è ancora davanti a tutti e sembra aver piegato la resistenza della Yamaha di Valentino. A pochi giri dal termine, però, il numero 46 attacca il leader della corsa, compie un sorpasso azzardato e conquista la testa del Gran Premio. Tra Valentino e la storia ci sono pochi chilometri da affrontare senza il minimo errore e, dopo tre giri, ecco il traguardo più importante della carriera di Valentino Rossi, quello della leggenda, quello che lo renderà Leggenda!

Essere Valentino Rossi

L’impresa di Rossi è una nuova pagina della MotoGp, dove testa e forza di volontà hanno permesso al Dottore di entrare nella memoria e nel cuore di tutti gli appassionati di questo favoloso sport. Il mito di Valentino prosegue e diventa leggenda.

Condividi