Mar. Set 17th, 2019

MotoGP, Sachsenring: decima pole consecutiva per Marquez

Marc Marquez conquista la decima pole position consecutiva sul circuito tedesco. Il pilota spagnolo si è trovato a suo agio con la moto sin dal primo turno di prove libere del venerdì, mostrando a tutti un gran passo gara e la velocità necessaria sul giro secco. Il campione in carica ha fermato il cronometro sull’ 1:20.195, rifilando poco più di due decimi a Quartararo e Viñales.

Yamaha: sulla strada giusta?

La casa giapponese, dopo la vittoria ad Assen, è ancora in cerca di conferme. Risposte positive che sembrano arrivare anche dal weekend tedesco. Trovare Quartararo e Viñales nelle prime tre posizioni fa ben sperare i tecnici e che la strada intrapresa per lo sviluppo della moto sembra essere quella giusta. I punti interrogativi non mancano, data la posizione di Valentino Rossi (11°). Il Dottore, nelle FP1, sembrava aver trovato la quadra ai suoi problemi con la moto, ma nelle sessioni successive e nelle qualifiche di oggi non è mai apparso velocissimo. Tuttavia Rossi ha mostrato un passo gara veloce e costante che gli permette di vedere il bicchiere mezzo pieno in vista della gara di domani.

Conferme in casa Suzuki

In casa Suzuki, invece, continuano ad arrivare conferme. La giovane coppia di piloti spagnoli, Rins e Mir, si piazza in quarta e in ottava posizione. Il team giapponese continua a fare progressi e a seguire il trend positivo della stagione. Domani potrebbero essere la mina vagante grazie alla guida dolce di Rins e la spensieratezza del rookie Mir.

Delusione Ducati

Delusione totale in casa Ducati. Il team italiano è in netta difficoltà rispetto alla Honda. Petrucci è riuscito ad ottenere solo la dodicesima posizione, complice una caduta nel finale della Q2 che non gli ha permesso di completare il turno. Andrea Dovizioso, invece, non è riuscito nemmeno a passare il taglio della Q1. Il pilota forlivese non è mai riuscito ad esprimere tutto il proprio potenziale e annegando nelle proprie difficoltà. Il lavoro di questa notte e il Warm Up di domani saranno fondamentali per cercare di risolvere più problemi possibili e limitare i danni in gara.

Marquez: dieci vittorie in fila?

Appuntamento, domani alle 14 su Sky, per vedere se Marc Marquez riuscirà a conquistare la sua decima vittoria consecutiva al Sachsenring. I pronostici e i dati raccolti dai vari team sembrano essere dalla sua parte ma con una Yamaha ritrovata, almeno in prova, una Suzuki arrembante e una possibile sorpresa Ducati, nulla sembra essere così scontato.

Condividi