Sab. Dic 14th, 2019

MotoGP, Valencia: Marquez conquista la dodicesima vittoria stagionale e vince il titolo team

Gran gara per il campione in carica, che chiude davanti a Quartararo e a Jack Miller. Quarta posizione per Andrea Dovizioso e quinta per Alex Rins. Rossi chiude ottavo.

La gara

Brutta partenza per Il Cannibale, che si ritrova a metà giro con troppi piloti fra sé e il leader del gran premio. Nulla di preoccupante o particolarmente difficile per lo spagnolo, che impiegherà poco meno di 10 giri per raggiungere la testa della corsa e mantenerla fino alla fine.

La vittoria di Marc ha concesso al suo team di aggiudicarsi il titolo di migliore squadra dell’anno, lasciando il team di Dovizioso e Petrucci a bocca asciutta (complice la caduta del Petrux).

Quella di Miller è stata la migliore Desmosedici della giornata, la quale ha combattuto sia con quella del Dovi, sia con la M1 di Quartararo. La seconda Ducati del team Pramac non ha partecipato alla gara per il grave infortunio del suo pilota durante le libere 3.

Delusione per le Yamaha ufficiali, soprattutto quella di Rossi che chiude ottava. Mai presenti e mai veloci.

Numerosi i piloti a terra: Petrucci, Morbidelli, Crutchlow, Iannone, Zarco e Lecuona, quest’ultimo protagonista, a suo malgrado, di un brutto incidente con il francese del LCR.

Condividi